E incredibile che i fotografi passino anni o addirittura una vita intera, cercando di catturare dei momenti che messi insieme non equivalgono nemmeno a un paio di ore.
(James Lalropui Keivom)

Cristina è una splendida ragazza di Salerno che vive e lavora a Parma, solo che decisi di fotografarla insieme alla sorella in costiera amalfitana, mi sembrava giusto dedicarle una giornata nelle sue terre, nelle nostre terre.

La giornata con le sorelle è stata meravigliosa, abbiamo fatto tanto cammino insieme fino a trovare un posto meraviglioso lungo la famosa valle delle ferriere ad Amalfi.

Devo ringraziare queste splendide fanciulle che mi hanno sopportato e supportato sotto la calura estiva risalendo migliaia di scalini e sentieri scoscesi per una sola piccola foto, una foto che però vale tanto, un progetto magico.

Inoltre nel suo gran cuore ha ospitato me e la MUA Annamaria nella nostra trasferta parmense e per questo non la ringrazierò mai abbastanza.

Cristina ci ha confessato che fin da piccola tra le domande più gettonate che le hanno rivolto c’era: “ma è il tuo colore naturale?” oppure “hai origini irlandesi?” e spesso lei si chiedeva il motivo di tanta curiosità.

Per fortuna poi con il passare del tempo ha scoperto come questo colore di capelli dalle mille tonalità abbia ispirato diversi artisti da Tiziano a Klimt passando per i Preraffaeliti, il che l’ha ha resa fiera di esserne portatrice anche a dispetto dei pregiudizi che a volte interessano i rossi.

Inoltre con i suoi studi in biologia ho compreso quanto il colore sia raro dal punto di vista genetico e quanto sia importante proteggersi dai raggi uv per chi ha fototipo1.

Sapendo ciò non stupisce appena sia venuta a conoscenza del progetto non abbia avuto dubbi se partecipare o meno; un progetto singolare a cui ha preso parte anche mia sorella Chiara e che ha permesso di mettere in risalto non la celebre bellezza mediterranea bensì questa minoranza italica probabilmente discendente dai normanni di cui è orgogliosa di far parte.

Cristina Salvati

cristina-salvati-capelli-rossi
cristina-salvati2
cristina-salvati3
Loading image... Loading image... Loading image...

Add your comment